giovedì 8 novembre 2012

Qualcosa di utile


Prendo spunto da un blog di una "collega" (il link lo trovate qua a fianco come natural-mente-stefy ) per parlare del mangiare o comunque sostentarsi in tempi come questi.

Ogni giorno se ne sentono di tutti i colori su quello che ci vendono al supermercato, inziando con le mozzarelle blu, la "mucca pazza", le passate dei pomodori "troppo passati", biscotti contenenti metalli pesanti, ecc...

Non è semplice mangiare sano e soprattutto sicuro, visto il sempre più incalzare di grandi catene di supermercati e la sparizione delle piccole botteghe che si forniscono da produttori della zona (quindi a km 0).

Oltretutto proprio gli ipermercati stanno attirando i propri clienti con offerte di dubbia convenienza.
Ultimamente andando a fare spesa mi sono imbattuto su una delle tante occasioni che si sbandierano ai quattro venti, notando che il prodotto in questione (latte a lunga conservazione) era sì in offerta, ma la scadenza era prevista nell'arco di un mese!

Altro esempio quell'offerta relativa ad alcuni prodotti dove ti rimborsano un buono pari al 25% della spesa sostenuta. Bello, cavolo conviene..a parte il fatto che il prezzo dello stesso prodotto è stato aumentato del 25% rispetto a due mesi prima!

Alla luce di ciò, avendo la fortuna di avere un pò di terra (poca poca, ma sfruttata in ugni angolo!) ho iniziato a piantumare un paio di alberi da frutto e,da questo settembre, coltivare un piccolo orto dove spero di raccogliere a breve qualcosa di mio, sicuramente più sano e salutare rispetto a quello che trovo in giro.

Certo nel periodo invernale si ha meno scelta rispetto a quanto si potrebbe coltivare a primavera, e per iniziare mi sono concentrato su finocchi, insalata e spinaci.

Finocchi e insalata vanno alla grande, mentre gli spinaci sono stati assediati dalle lumache! Per combatterle ho provato qualche rimedio naturale come birra o fondi di caffè ottenendo buoni risultati.

Sotto  un'immagine, e nel frattempo vi consiglio di andare a fare spesa nei mercati organizzati dalla Coldiretti, dove vendono prodotti a km 0, genuini e a prezzi molto interessanti!






Nessun commento:

Posta un commento